Verde urbano e salute: le nuove strategie per il benessere dei cittadini all’Orto Botanico di Roma

Verde urbano e salute: le nuove strategie per il benessere dei cittadini all’Orto Botanico di Roma

17 Giugno 2026

locandina evento

Il 16 giugno 2026 la suggestiva cornice dell’Orto Botanico di Roma ha ospitato un importante evento congiunto tra i progetti del Programma Nazionale Complementare (PNC) “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” del Ministero della Salute. L’incontro, interamente incentrato sul tema “verde urbano e salute”, ha rappresentato un momento cruciale di condivisione scientifica.

Durante la giornata sono stati presentati i risultati, le attività e le ricerche attualmente in corso nell’ambito dei vari progetti PNC, tra cui il progetto “Clima, co-benefici di salute ed equità”. L’obiettivo principale dell’iniziativa è stato favorire la massima diffusione delle conoscenze epidemiologiche e ambientali raccolte, rafforzando al contempo la collaborazione e la sinergia tra le diverse linee di ricerca e le iniziative sul territorio.

Un importante momento di approfondimento scientifico è stato dedicato ai contributi del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale (DEP Lazio), attraverso tre relazioni mirate.
Paola Michelozzi ha aperto la sessione sullo stato dell’arte su “Verde urbano e salute: le evidenze epidemiologiche”, per delineare la chiara correlazione tra la presenza di aree naturali e il miglioramento degli indicatori sanitari della popolazione. Successivamente, Francesca de’ Donato è intervenuta sul tema “La promozione dei co-benefici di salute nel contrasto ai cambiamenti climatici e il ruolo del verde urbano nel PNC CLIMA”, per sottolineare come la pianificazione del verde cittadino rappresenti una strategia di mitigazione ambientale imprescindibile. Infine, Chiara Badaloni ha discusso di “Vulnerabilità ambientale e climatica e Salute mentale”, portando l’attenzione sugli impatti psicologici e sociali dei cambiamenti ecologici nei contesti urbani.

Al centro del dibattito i molteplici co-benefici che il verde urbano apporta alla salute delle persone, alla tutela dell’ambiente e all’adattamento ai cambiamenti climatici, con un focus approfondito e specifico sulla realtà della città di Roma.

I lavori si sono conclusi con una tavola rotonda finale: un prezioso spazio di confronto che ha permesso a esperti, ricercatori e decisori politici di discutere strategie, prospettive e azioni concrete volte a promuovere e strutturare un ambiente urbano sempre più sano, resiliente e sostenibile per i cittadini.

Consulta il programma [PDF: 2 Mb]