Il 16 giugno 2026 la suggestiva cornice dell’Orto Botanico di Roma ha ospitato un importante evento congiunto tra i progetti del Programma Nazionale Complementare (PNC) “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” del Ministero della Salute. L’incontro, interamente incentrato sul tema “verde urbano e salute”, ha rappresentato un momento cruciale di condivisione scientifica.
Durante la giornata sono stati presentati i risultati, le attività e le ricerche attualmente in corso nell’ambito dei vari progetti PNC, tra cui il progetto “Clima, co-benefici di salute ed equità”. L’obiettivo principale dell’iniziativa è stato favorire la massima diffusione delle conoscenze epidemiologiche e ambientali raccolte, rafforzando al contempo la collaborazione e la sinergia tra le diverse linee di ricerca e le iniziative sul territorio.
Un importante momento di approfondimento scientifico è stato dedicato ai contributi del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale (DEP Lazio), attraverso tre relazioni mirate.
Paola Michelozzi ha aperto la sessione sullo stato dell’arte su “Verde urbano e salute: le evidenze epidemiologiche”, per delineare la chiara correlazione tra la presenza di aree naturali e il miglioramento degli indicatori sanitari della popolazione. Successivamente, Francesca de’ Donato è intervenuta sul tema “La promozione dei co-benefici di salute nel contrasto ai cambiamenti climatici e il ruolo del verde urbano nel PNC CLIMA”, per sottolineare come la pianificazione del verde cittadino rappresenti una strategia di mitigazione ambientale imprescindibile. Infine, Chiara Badaloni ha discusso di “Vulnerabilità ambientale e climatica e Salute mentale”, portando l’attenzione sugli impatti psicologici e sociali dei cambiamenti ecologici nei contesti urbani.
Al centro del dibattito i molteplici co-benefici che il verde urbano apporta alla salute delle persone, alla tutela dell’ambiente e all’adattamento ai cambiamenti climatici, con un focus approfondito e specifico sulla realtà della città di Roma.
I lavori si sono conclusi con una tavola rotonda finale: un prezioso spazio di confronto che ha permesso a esperti, ricercatori e decisori politici di discutere strategie, prospettive e azioni concrete volte a promuovere e strutturare un ambiente urbano sempre più sano, resiliente e sostenibile per i cittadini.
Consulta il programma [PDF: 2 Mb]
